Facebook Twitter Gplus RSS
Home Hardware Modding Caratteristiche Artic cooling Freezer Extreme
formats

Caratteristiche Artic cooling Freezer Extreme

Stai cercando un ottimo dissipatore in grado di raffreddare la tua cpu senza spendere molto? Allora penso che l’artic cooling freezer extreme faccia a caso tuo!

Il Freezer Xtreme è dotato delle ultime tecnologie utilizzate nei più performanti sistemi di raffreddamento ad aria, come tutti i dissipatori Arctic-Cooling unisce prestazioni eccezzionali di raffreddamento e un costo sempre accessibile e contenuto. Il corpo è interamente composto di alluminio mentre la superficie a contatto con la cpu è fatta in rame naturalmente lucidata a specchio. La sua particolare struttura a doppia torre refrigerante permette un’ottima dissipazione del calore ed è in grado di garantire ottime performance di raffreddamento pur mantenendo una buonissima silenziosità. Il trasferimento del calore dalla base alla superficie avviene per mezzo di ben 8 Heat-Pipes in rame, saldate alla base del dissipatore tramite l’utilizzo di avanzate tecniche di fissaggio che incrementano lo scambio termico e di conseguenza le performance in generale.
La ventola del Freezer Extreme è probabilmente il componente più importante e degno di nota di tutto il resto del dissipatore. Ha una ventola da ben 120mm, è fissata all’intero corpo dissipante tramite quattro perni studiati appositamente per ridurre a zero le vibrazioni prodotte dalla rotazione della ventola che spesso nei dissipatori tradizionali tendono a trasferirsi sull’intero dissipatore creando spiacevoli rumori. La ventola è composta da sette pale rotanti che utilizzano la tecnologia “Fluid Dynamic Bearing” anche utilizzata negli HDD per ottenere elevate velocità di rotazione ma allo stesso tempo una riduzione consistente del rumore prodotto e una minore usura delle componenti. La velocità di rotazione della ventola è di 1500 RPM e consente di avere un flusso d’aria di ben 60.7 m³/h. L’alimentazione della ventola avviene tramite uno speciale connettore a quattro pin di tipo PWM facilmente rilevabile sulla quasi totalità delle schede madri in circolazione. Sarà così affidato alla scheda madre il compito di gestire in modo del tutto autonomo il regime di rotazione della ventola, alzando e abbassando i giri della ventola in base alla temperatura in tempo reale della cpu.

Viral Marketing - Piu' traffico per il Tuo Sito!

E’ comunque garantita la perfetta compatibilità con schede madri dotate del classico connettore di alimentazione a 3 Pin. Il corpo in alluminio del Freezer Extreme è formato da 102 lamelle d’alluminio che garantiscono una potenza dissipante di ben 160 Watt. Lo spessore di ogni lamella è di circa 0.2 mm mentre la distanza tra una lamella e l’altra è di circa 1.0 mm. Questa particolare conformazione delle lamelle permette di ridurre al minimo la resistenza dell’aria per ottenere ottime prestazioni anche con velocità della ventola assai ridotte.

L’Arctic Cooling Freezer Xtreme è compatibile con il socket Intel 775 Core 2 Duo, Core 2 Extreme, Core 2 Quad, Pentium Extreme Edition, Pentium D, Pentium 4 e Celeron D ed i socket AMD AM2+, AM2 e 939 quindi AMD Phenom II / Phenom / Phenom FX / Athlon 64 / Athlon 64 X2 / Athlon 64 FX / AMD Sempron / AMD Opteron.

Questa grande compatibilità permette al dissipatore di essere utilizzabile con la maggior parte dei Socket in modo tale da poter trasferire il proprio dissipatore da un Socket all’altro in caso di aggiornamento del proprio sistema. Sul fondo del dissipatore è stata pre-applicata una base della ottima pasta termoconduttiva MX-2. Un altro fattore fondamentale da prendere in considerazione è la facilità di montaggio del dissipatore, bastano pochi secondi per smontare e rimontare il dissipatore in modo tale da effettuare le operazioni di manutenzione nel minor tempo possibile.

Specifiche tecniche:
Dimensioni: 130L x 100W x 131H mm
Ventola: 120mm x 1
Velocità ventola: 800 -1500 RPM (Controlled by PWM)
Flusso d’aria: 35.7CFM / 60.7 m3/h
Potenza dissipante: 160 Watts
Materiale: Rame e alluminio
Peso: 608g

Il prezzo è la caratteristica che più differenzia questo dissipatore dalla concorrenza, infatti si aggira solamente intorno ai 25€!!
Con questo prezzo non potete trovarne di più performanti, è sicuramente un’ottima alternativa ai soliti dissipatori stock, è sicuramente consigliato.

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
Commenti disabilitati su Caratteristiche Artic cooling Freezer Extreme  comments 

© Overclockingclub.it