Facebook Twitter Gplus RSS
Home Hardware Motherboard Caratteristiche Asus Rampage III Extreme
formats

Caratteristiche Asus Rampage III Extreme

Published on 8 settembre 2010 by in Motherboard

La serie di schede madri Asus Rampage Extreme raccoglie i modelli destinati agli utenti più appassionati di overclocking, compatibili con processori Intel Socket 1366 LGA.

Il modello Rampage III Extreme è l’ultimo della famiglia, recentemente presentato e caratterizzato da una serie di innovazioni accessorie rispetto alla proposta Rampage II Extreme precedentemente a listino. Della scheda che va a sostituire la nuova motherboard mantiene le dimensioni complessive elevate, oltre ad una serie di funzionalità specifiche che la posizionano quale scelta di riferimento per l’utente appassionato di overclock.
A dominare la parte centrale del PCB troviamo il dissipatore di calore, che con una struttura composta provvede al raffreddamento passivo di circuiteria di alimentazione del processore, north e south bridge del chipset.
Il posizionamento dei 6 slot memoria è a ridosso del primo slot PCI Express, ma l’utilizzo di perni di serraggio dei moduli a basso profilo su uno dei due lati permette di agire su scheda video e slot memoria in modo indipendente l’uno dall’altro. I 4 slot PCI Express permettono di gestire configurazioni CrossFireX sino a 4 schede e SLI sino a 3 schede.

Viral Marketing - Piu' traffico per il Tuo Sito!

Una delle principali novità implementate da Asus nella scheda Rampage III Extreme rispetto al modello Rampage II Extreme riguarda i controller USB 3.0 e SATA 6Gbps: il primo è basato sul classico chip NEC/Renesas già visto in altre schede madri, con due connettori accessibili dal pannello posteriore.
Accanto agli slot memoria troviamo alcuni connettori di particolare interesse per gli appassionati di overclock. I pulsanti Start e Reset sono di utilizzo intuitivo; il terzo pulsante, di più ridotte dimensioni, permette di accedere alla funzionalità GO con la quale abilitare la tecnologia MemOK!, o per accedere ad un preset di overclock nel momento in cui il sistema operativo sia stato già caricato.
Il jumper LN2_MODE, posizionato accanto al pulsante di accensione, permette infine di risolvere problemi di mancata accensione a seguito di cold bug nel momento in cui si utilizzano sistemi di raffreddamento che portano il processore a temperature estremamente spinte.
Asus ha previsto, accanto al tradizionale connettore ATX a 24 pin, anche due connettori a 8 pin per segnali a 12V, oltre a due connettori Molex che forniscono un surplus di alimentazione utile nel momento in cui si utilizzino più schede video.

Caratteristiche principali:
Modello

Asus Rampage III Extreme

Form Factor ATX
Chipset Intel X58
Socket 1366 LGA
slot memoria 6, DDR3
slot PCI Express 16x 4
slot PCI Express 4x 1
slot PCI Express 1x 1
slot PCI –
Compatibilità CrossFireX si
Compatibilità SLI si
porte USB onboard 8, 2 USB 3.0
Connenttore VGA no
Connenttore DVI no
Connenttore HDMI no
Connettore DisplayPort no
Firewire si
eSATA si, 1
Lan 1 porta Gigabit
Audio Codec Realtek ALC889, 7.1 canali
SATA 6 canali SATA 3 Gb/svia chipset Intel X58
2 canali SATA 6 Gb/s via chip Marvell
1 canale eSATA e 1 canale SATA via chip JMicron JMB363
EIDE no
Floppy no
Connettori ventole 8

Dotazione in bundle
modulo Bluetooth
ventola di raffreddamento supplementare per chipset
connettore Triple SLI
connettore SLI
staffa posteriore per il case
adesivi per cablaggi interni
DVD con driver e utility
adattatori per jumper
staffa posteriore con porte USB e eSATA
6 cavi SATA
sensore di temperatura

 
Tags:
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
5 Comments  comments 

5 Responses

  1. college scholarship

    Wow this is a great resource.. I’m enjoying it.. good article

  2. x

    this post is very usefull thx!

  3. maria andros

    Thanks for the post, keep posting stuff

  4. hi

    Very nice and informative article. Thanks for the quality content and I hope you update your blog frequently as I`m interested in this topic. I`ve already bookmarked this article. Thanx!

  5. ogloszenia

    Very interesting topic and useful post. It really help me. Thanks.

© Overclockingclub.it