Facebook Twitter Gplus RSS
Home Hardware Schede video caratteristiche Sapphire Hd7770 Oc 1gb
formats

caratteristiche Sapphire Hd7770 Oc 1gb

Published on 23 marzo 2012 by in Schede video

Con il lancio della famiglia HD 7700 AMD ripropone nel segmento di fascia media tutte le importanti novità viste sulla serie high-end HD 7900 (processo produttivo a 28nm, nuova architettura GCN, tecnologia Eyefinity 2.0, compatibilità con le DirectX 11.1 e supporto al bus PCI-Express 3.0 ) e, grazie al modello HD 7770 , conquista anche il simbolico traguardo della prima scheda video reference con frequenza di clock della GPU pari a 1GHz.
La Sapphire Hd7770 Oc è caratterizzata da un sistema di raffreddamento custom e da frequenze di clock maggiori della hd7770 “liscia”.

Vediamo ora le frequenze:
Frequenza Core: 1150MHz
Frequenza Memoria: 5000MHz
Quantitativo Memoria: 1GB GDDR5

Viral Marketing - Piu' traffico per il Tuo Sito!

La frequenza della GPU è stata aumentata di ben 150MHz mentre quella della memoria video è salita di 500MHz effettivi. Considerando che si parla di una scheda che utilizza ancora un bus a 128-bit, l’incremento della velocità della RAM è sulla carta quello più significativo perchè porta la bandwidth della memoria a 80GB/s, contro i 72GB/s del modello reference. La scelta operata da Sapphire si discosta da quella della maggior parte dei partner AMD che con le loro versioni “overclocked” di HD 7770 si sono limitati a cambiare solo la frequenza della GPU (o al massimo hanno effettuando un piccolo overlclock, di solito non superiore ai 100MHz, anche sulle memorie).

A differenza del modello reference di AMD che utilizza un semplice heatsink con alette circolari ed una ventola da 80 millimetri di diametro, la proposta Sapphire nasconde sotto la copertura in plastica l’abbinamento di una ventola centrale da 92 millimetri ad un dissipatore di calore con heatpipe. Il potenziamento del sistema di raffreddamento è stato necessario perchè questa è una versione overcloccata e overvoltata di fabbrica e consente di mantenere sotto controllo le temperature durante le lunghe sessioni di carico 3D. Le due generose heatpipe sono situate in basso e trasportano il calore dalla base di contatto con la GPU verso le alette di dissipazione del radiatore.

L’ingombro della scheda, una volta montata sulla mainboard, è pari a due slot. Le due heatpipe hanno un diametro di 8mm e terminano in maniera perpendicolare tra le lamelle del radiatore. La ventola, con attacco a 4-pin e regolazione PWM, ha un diametro di 92mm ed un assorbimento di corrente pari a 0,55A.
L’alimentazione è distribuita su un design a 3+1 fasi. Le tre fasi a supporto della GPU utilizzano induttanze con nucleo in ferrite mentre quella che si occupa delle memorie ha il nucleo avvolto in acciaio.

 
Tags:
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
Commenti disabilitati su caratteristiche Sapphire Hd7770 Oc 1gb  comments 

© Overclockingclub.it