Facebook Twitter Gplus RSS
Home Hardware Alimentazione come ridurre il consumo del pc
formats

come ridurre il consumo del pc

Published on 2 maggio 2011 by in Alimentazione, Guide

Spesso alcuni utenti si lamentano dell’eccessivo costo delle bollette e molto frequentemente cercano di ammortizzare un pò i costi sostituendo gli elettrodomestici e quant’altro, con nuove tecnologie a basso consumo energetico.

Però nel mondo dei computer è difficile far consumare meno un pc pur mantenendo invariate le prestazioni. Infatti i computer che consumano poca energia non hanno grandissime performance, per lavorare possono anche andare benissimo però per chi, oltre al lavoro, gioca o utilizza programmi che necessitano di più potenza spesso non sono riescono a soddisfare discretamente le esigenze. Per togliersi una curiosità si può vedere quanto consuma approssimativamente il nostro computer con un semplice programma online (a questo indirizzo).

Viral Marketing - Piu' traffico per il Tuo Sito!

Se non sapete il modello di qualche componente del vostro pc potete trovate tutto sulle risorse del computer.
E’ difficile ridurre drasticamente i consumi, però è possibile evitare gli sprechi dove è possibile con varie accortezze. Ad esempio certi utenti lasciano il pc acceso tutto il giorno anche quando non lo si sta utilizzando. In questo caso sarebbe bene programmare uno stand-by del sistema così da ridurre i consumi. Un altro consiglio che vi do è il seguente: Il pc consuma corrente anche da spento, i circuiti hanno sempre alimentazione al suo interno, quindi un minimo di energia deve assorbirla. Per eliminare questo piccolo spreco è sufficiente utilizzare una ciabatta multipresa con l’interuttore per togliere corrente alle prese. Sembra una banalità ma si riesce a risparmiare almeno 10€ su ogni bolletta (2 mesi). è possibile ridurre il consumo anche del monitor, il monitor consuma meno energia quando deve fare colori più spenti. Un’idea che ho trovato fantastica è stato l’utilizzo di questo BROWSER, utilizza le pagine di ricerca nere e con colori più spenti, così da ridurre notevolmente il consumo del monitor. Con queste semplici accortezze riuscirete a risparmiare qualcosina sulle vostre bollette, non sarà molto al mese, però a fine anno è già qualcosa di più significativo:-)

 
Tags:
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
Commenti disabilitati su come ridurre il consumo del pc  comments 

© Overclockingclub.it