Facebook Twitter Gplus RSS
Home Software Utility e programmi criptare i dati con truecrypt
formats

criptare i dati con truecrypt

Chiunque si trovi ad operare su un sistema informatico si scontra con l’esigenza di mantenere una assoluta riservatezza su informazioni personali che dovrebbero rimanere inaccessibili a collaboratori e curiosi.

La creazione di utenze diversificate protette da password consente una certa separazione tra le aree di lavoro ma non garantisce una confidenzialità assoluta. Un utente con diritti amministrativi sarà infatti in grado di accedere a qualunque dato presente sul sistema.
TrueCrypt è un software OTFE (On The Fly Encription) in grado di cifrare intere partizioni ma anche di creare unità disco virtuali criptate all’interno di un singolo file (file container). Dopo aver digitato la password posta a protezione dei dati, si potrà accedere alle unità virtuali come se fossero normali unità disco. Tutte le operazioni crittografiche verranno realizzate “al volo” da TrueCrypt in modo trasparente per l’utente. Altra caratteristica del software è l’implementazione di funzionalità di plausible deniability le quali assicurano che in nessun modo possa essere provata l’esistenza di volumi cifrati sul sistema. Questa è una ulteriore garanzia a difesa dei nostri dati segreti.

Viral Marketing - Piu' traffico per il Tuo Sito!

TrueCrypt possiede due modalità di funzionamento che è molto importante comprendere. La prima prevede la sua installazione sul sistema. In questo caso è necessario possedere diritti amministrativi e lanciare il file TrueCrypt Setup.exe presente nella cartella estratta. Così facendo verranno copiati i file in c:\Programmi e verranno installati nel sistema i device driver per la gestione dei dischi virtuali criptati. Il vantaggio di questa modalità è che, dopo l’installazione, il programma potrà essere usato, con alcune limitazioni, anche da una utenza non amministrativa.
La seconda possibilità è denominata modalità portatile (“traveller mode”). In questo caso potremo lanciare direttamente il programma TrueCrypt.exe, presente nella sottocartella Setup Files. Il programma verrà eseguito in versione standalone senza bisogno di essere installato. Questa modalità permette di salvare TrueCrypt su una chiavetta usb per essere utilizzato su ogni sistema.
TrueCrypt è disponibile in lingua inglese.

scarica il software dal sito ufficiale:

 
Tags: ,
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
Commenti disabilitati su criptare i dati con truecrypt  comments 

© Overclockingclub.it