Facebook Twitter Gplus RSS
Home Guide [Guida C] #01 : Introduzione e Primi Passi
formats

[Guida C] #01 : Introduzione e Primi Passi

Published on 6 maggio 2012 by in Guide, Hardware, Software

Hello! 😀
Quante volte vi siete chiesti come fa , per esempio , Google a creare Google Chrome , la Microsoft a creare Internet Explorer , lo stesso Windows… Il termine giusto non è “creare” , ma “programmare” tramite un linguaggio di programmazione. Programmare vuol dire scrivere del codice che esegue una determinata cosa , per darlo in pasto al compilatore ( un programma che ci permette di trasformare il testo in un programma vero e proprio ) . Il linguaggio di programmazione , padre di tutti gli altri , è il C.
Allora , iniziamo!
Prima di tutto , dobbiamo installare l’ambiente per scrivere i nostri programmi ( IDE ).
Il programma che sceglieremo sarà Dev-C++ , che potrete scaricare qui.
Ora , installato il programma , apriamolo e clicchiamo sul menu “File” , poi “Nuovo” e quindi “File Sorgente”.
Siamo pronti per scrivere il nostro primo programma. Di solito , il primo programma è l’Hello World , un semplice programma che mostra a schermo la scritta “Hello World!”

Viral Marketing - Piu' traffico per il Tuo Sito!

Il codice è questo : http://pastebin.com/d69xpBCd

Commentiamolo :

Riga 1 – Includiamo la libreria “stdio.h” , cioè un codice che ci permette di usare le funzioni di input/output ( infatti , stdio sta per “STanDard Input Output”)

Riga 3 – Chiamiamo la funzione “main” , che sarebbe il pezzo di codice in cui dovremmo scrivere tutte le azioni che farà il nostro programma.

Riga 5 – Usiamo una delle funzioni che possiamo usare grazie a “stdio.h” , la funzione “printf” . Questa funzione ci permette di scrivere a video qualcosa , nel nostro caso la scritta “Hello World!” . Se ci avete fatto caso , tra i doppi apici c’è anche un “\n” , che serve ad andare a capo rigo.

Riga 7 – E’ una funzione che non fa chiudere subito il programma e aspetta un valore in input per chiudersi. Infatti , se provate a compilare il programma senza quella funzione , quest’ultimo si chiuderà subito.

Riga 9 – E’ un istruzione che ritorna un valore alla funzione main , spiegherò meglio più in là.

Bene , ora apriamo il Menu “Esegui” e clicchiamo su “Compila” , salviamo il file come file “.c” e compiliamo. Dopo la compilazione , Cliccate su “Esegui” e potrete vedere il risultato del vostro primo programma.
Per oggi è tutto , al prossimo articolo! 😀

P.S. : Se volete segnalare qualcosa , se volete fare delle critiche costruttive o se avete avuto problemi , inviatemi una mail ( alx0[at]autistici[dot]org )

 
Tags:
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
Commenti disabilitati su [Guida C] #01 : Introduzione e Primi Passi  comments 

© Overclockingclub.it