Facebook Twitter Gplus RSS
Home Hardware Memorie impostare i valori della ram con memset
formats

impostare i valori della ram con memset

Se vuoi overclokkare un pò certi componenti del tuo pc, in particolare cpu e ram è opportuno conoscere bene i parametri del bios e avere un pò di dimestichezza con lo stesso.

Se non conosci molto bene il bios non ti preoccupare, con i tools giusti puoi overclokkare un pò anche direttamente da windows senza cambiare parametri nel bios. Quando la cpu viene overclokkata è molto importante settare correttamente anche i parametri delle memorie, così da avere una maggior stabilità di sistema. Per impostare direttamente da windows i valori delle memorie ti consiglio di provare memSet.

MemSet è un programma potente e gratuito in grado di andare a modificare i parametri della memoria ram. Questo programma è indispensabile per operazioni di overclocking, specialmente se non conosci i parametri del bios. Permette di impostare i parametri delle memorie direttamente da Windows senza la necessità di riavviare ogni volta il sistema per regolarli dal bios. Inoltre, grazie a questo tool, è possibile ottimizzare il sistema anche nei casi in cui nel bios stesso non siano presenti le necessarie voci relative ai parametri delle memorie (CAS Latency, RAS to CAS, tRAS, tRD, tRTP, etc.).

un pò di definizioni :)
Cas Latency (tCL): è il ritardo in cicli di clock che deve trascorrere tra un comando di read e il primo fronte dello strobe dqs associato al primo dato in lettura.
Ras to Cas delay (tRCD): è il ritardo in cicli di clock che deve trascorrere tra l’attivazione di un banco di memoria e il primo comando di Read/Write diretto allo stesso banco.
Ras Precharge (tRP): è il ritardo in cicli di clock che deve trascorrere tra un comando di precharge e un comando di attivazione diretti allo stesso banco.

Viral Marketing - Piu' traffico per il Tuo Sito!

Precharge Delay (tRAS): è il ritardo in cicli di clock che deve trascorrere tra un comando di attivazione e un comando di precharge diretti allo stesso banco.
Refresh mode select (tREF): è il tempo misurato in micro secondi che deve trascorrere tra due comandi di refresh consecutivi diretti allo stesso banco. Questo timing è sempre settato by SPD e consiglio di non cambiarlo.

un pò di compatibilità:
Intel 815, 845, 855, 865, 875, 915, 925, 945, 946, 955, 965, 975, P35, P45, X38 e X48;
Intel Core i7 (timings e frequenze non si possono modificare);
Intel K8 con memoria ddr d ddr2;
Intel K10 con memoria ddr2 e ddr3;
Nvidia NForce2, NForce 650i e 680i;
VIA KT266/333/400/600.

Sistemi Operativi: Windows Vista/win7/2003/XP/2000/NT4/Me/98
Lingue presenti: Inglese

download gratis da pctuner:

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
Commenti disabilitati su impostare i valori della ram con memset  comments 

© Overclockingclub.it