Facebook Twitter Gplus RSS
Home Software Utility e programmi tenere sotto controllo la temperatura della CPU con RealTemp
formats

tenere sotto controllo la temperatura della CPU con RealTemp

Conoscere la temperatura della CPU e altri componenti critici (come scheda/e video, scheda madre e hard disk) può essere una cosa importante ma soprattutto utile in certi casi.

I casi in cui bisogna fare attenzione alle temperature sono sicuramente quando overclokkiamo qualche componente, o semplicemente dopo una lunga sessione di gioco o lavoro con applicazioni relativamente complesse. Un computer lavora meglio se le temperature dei suoi componenti sono nella norma. Avere temperature “normali” comporta anche a svariati vantaggi: maggior durata dei componenti, riduzione dei guasti, migliore efficienza, minor consumo ecc.

Viral Marketing - Piu' traffico per il Tuo Sito!

osservare ogni tanto le temperature può essere utile anche per rendersi conto dello stato del computer, ad esempio più un computer è intasato di polvere, più avrà temperature elevate, anche la pasta termica messa sui dissipatori va cambiata quando è secca, se si secca perde conducibilità termica, di conseguenza il dissipatore perderà un pò di efficienza.
Per controllare le temperature consiglio di provare realTemp.
RealTemp è un leggero programma, non necessita nemmeno dell’installazione, occupa meno di 200 KB su disco e meno di 4 MB di RAM. RealTemp è compatibile con tutti processori Intel.
I valori termici nella media si assestano attorno ai 50°C (ovviamente cambia rispetto al tipo di CPU). Ogni core della CPU viene monitorato e possiamo vedere le seguenti informazioni: temperature in tempo reale, differenza col TJ Max (il valore campione rilevato tramite misurazioni effettuate dalla casa produttrice), valori minimi e massimi registrati e valutazione dello status termico. Riducendo a icona la finestra dell’applicazione, l’applicazione si sposta in traybar, dove si trasforma in valore numerico in continuo aggiornamento. Tra le varie funzionalità integrate in realtemp cè anche un benchmark prestazionale, molto semplice, e una funzionalità di logging dei dati generati dal programma.

realtemp è compatibile con Win98/98SE/Me/2000/NT/XP/2003/Vista/7
Requisiti minimi:
Processore Intel Core, Core Duo, Core 2 Duo, Core Quad, core i7

download da softonic:

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
Commenti disabilitati su tenere sotto controllo la temperatura della CPU con RealTemp  comments 

© Overclockingclub.it