Facebook Twitter Gplus RSS
Home Software Utility e programmi tieni sotto controllo i dischi fissi con hddlife
formats

tieni sotto controllo i dischi fissi con hddlife

Il disco fisso è una parte importantissima di un computer, esso infatti permette di memorizzare tutti i nostri dati, il suo contenuto quindi è importantissimo e perderli senza aver fatto un backup in precedenza non ci farà di certo piacere.

è buona cosa tenere setto controllo il corretto funzionamento degli hard disk, così da evitare spiacevoli sorprese. L’hard disk per lavorare correttamente non dovrebbe superare la temperatura di circa 40-45 gradi, è opportuno deframmentarlo regolarmente e non fargli subire colpi o strattoni. Per verificare il corretto funzionamento del disco fisso consiglio di provare ad utilizzare hddLife.
HDDlife è un software che permette di tenere sotto controllo l’attività del disco fisso diagnosticando in tempo il vericarsi di eventuali malfunzionamenti hardware.
Le condizioni di salute dei propri dischi rigidi possono essere stabilite accedendo ai registri S.M.A.R.T. (Self-Monitoring, Analysis and Reporting Technology) di ciascuna unità; il software è in grado di prevenire perdite di dati e di prevedere possibili malfunzionamenti mediante sofisticati algoritmi.
La tecnologia S.M.A.R.T. analizza molti parametri del disco durante il suo funzionamento e quando un potenziale problema viene rilevato, è possibile riparare o sostituire l’unità prima di perdere irrimediabilmente il suo contenuto.
HDDlife integra la tecnologia JustNow, mediante la quale i produttori dichiarano di essere in grado di stabilire sin dalla prima installazione del software lo stato in cui versa il disco fisso, senza la necessità di effettuare operazioni di monitoraggio per lungo tempo.Il programma si interfaccia egregiamente con la shell di Windows e dispone di una serie di segnalazioni visuali che ricordano molto da vicino quelle introdotte da Microsoft con il Service Pack 2 per Windows XP.Lo stato dei dischi fissi è visibile da qualunque finestra di dialogo di Windows, è possibile inserire i dati “critici” nella traybar (l’area accanto all’orologio) ed impostare l’invio di messaggio di allerta via rete locale o via e-mail.
HDDlife supporta dischi fissi IDE, Serial ATA e SCSI.

HddLife purtroppo non è gratis, per utilizzarlo dobbiamo installare la versione di prova, va comunque bene per tenere sotto controllo il nostro hard disk. Lo puoi scaricare liberamente dal link seguente:

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
Commenti disabilitati su tieni sotto controllo i dischi fissi con hddlife  comments 

© Overclockingclub.it